FANTAPOZZALLO STAGIONE 06/07

-CLASSIFICA DOPO 6 GIORNATE-
1. RALAOCA 12p. - 2. Regina di Cuori 10p. - 3. Hriloy 8p. - 4. Teacher 8p. - 5. Venexiana 8p. - 6 Aston Pirla 8p. - 7. Parusia 7p. - 8. MANDALA 4p.

Friday, September 01, 2006

Regolamento


IL FANTACALCIO


La LEGA è composta da 8 Squadre e la rosa di ciascuna FantaSquadra è formata da “massimo” 30 giocatori di serie A. Ogni squadra, settimanalmente si affronterà con un avversaria indicata dal calendario, fatto in modo corretto e altrettanto casuale.
Il risultato degli scontri è determinato dalla somma dei voti dei propri giocatori pubblicati settimanalmente nella Gazzetta dello Sport, a cui si sommano/sottraggono gli eventuali bonus/malus stabiliti nel regolamento.
Le singole partite sono giocate da FantaSquadre formate dagli 11 titolari più le riserve, suddivisi nei rispettivi ruoli in base ai moduli stabiliti dal regolamento.
La classifica è stabilita per punteggio, assegnando 3 punti a chi vince la partita, 1 punto a chi pareggia e 0 a chi perde.
Ogni vittoria vale anche 3 milioni e il pareggio 1 milione di euro.
Il Campionato si svolge in un girone di due andate e due ritorni per un totale di 28 giornate e termina quando tutte le partite del Calendario sono state disputate: la Squadra in testa alla classifica vince il Campionato.

CREAZIONE DELLE FANTASQUADRE

Ogni FantaAllenatore ha a disposizione 600 fanta milioni di euro per acquistare da un minimo di 22 giocatori ad un massimo di 30 suddivisi nei seguenti ruoli:
- 2 PORTIERI
- 7 DIFENSORI
- 7 CENTROCAMPISTI
- 6 ATTACCANTI
P.S. Ogni FantaAllenatore può decidere di acquistare i restanti 8 giocatori come a lui più opportuno raggiungendo il massimo di:
-3 portieri
-9 difensori
-10 centrocampisti
-8 attaccanti
basta che sia raggiunta la quota max di 30 giocatori. Ognuno può anche non acquistare nessun giocatore in più oltre i 22 obbligatori.

CAMPIONATO

Il campionato inizia per tutti il 10/09/06 ed è composto da 28 giornate, 7 di andata, 7 di ritorno, 7 di andata e 7 di ritorno.
Dopo le prime due tornate si sorteggeranno nuovamente le altre due.

FORMAZIONI

Entro mezz’ora prima del primo anticipo della giornata i campionato i FantaAllenatori devono comunicare la formazione che andrà in campo, altrimenti sarà valida l’ultima schierata.
Se entrò la mezz’ora del primo anticipo della (prima) giornata della lega non sarà stata comunicata la formazione, sarà valida una formazione di default definita automaticamente secondo con il modulo di default 4-4-2 mettendo in formazione i primi 11 giocatori acquistati.
I moduli previsti sono:
- 4-4-2
- 5-4-1
- 4-3-3
- 3-4-3
- 5-3-2
- 4-5-1
- 6-3-1
- 3-6-1

SOSTITUZIONI

Nel caso un calciatore sia senza voto oppure non giudicabile entrerà automaticamente al suo posto la rima riserva con lo stesso ruolo.
Le riserve saranno al massimo 7 con solo il portiere obbligatorio. Ogni FantaAllenatore può cambiare modulo, fra quelli previsti nel regolamento,in corso alla partita nel caso un giocatore non dovesse essere giudicabile, basta che ciò sia precisamente spiegato ogni qualvolta sia consegnata la formazione (* regola 04/05) oppure (*bis regola 05/06).
Con la regola *bis si potrà cambiare modulo tralasciando i giocatori schierati per quel ruolo per cui io cambio il suddetto modulo!
Per quanto riguarda le sostituzioni una FantaSquadra ne può fare 3 (+ il portiere). Nel caso un giocatore non può essere sostituito da una riserva a questo punto il giocatore non sostituibile prenderà 5 d’ufficio, se la FantaSquadra non ha in rosa giocatore giudicabile. Se invece ha nella rosa uno o più giocatori aventi preso voto,ma questi non schierati nemmeno in panchina, a questo punto scatterà il 4 d’ufficio.
Anche la FantaSquadra che, avendo sostituito tre giocatori, non può sostituire il quarto, per il quarto giocatore (non sostituibile) ci sarà il 4 d’ufficio.
Non è possibile giocare senza il portiere. Nel caso si fosse impossibilitati a schierarlo, entra la riserva d’ufficio il cui totale equivale a 4.
P.S. Nel caso specifico in cui si hanno in rosa 3 (tre) portieri, è obbligatorio schierarne uno in panchina oltre il titolare; ove il titolare non giocasse prende 0 d’ufficio.


LE PARTITE VALIDE

Sono valide le partite della domenica e del sabato a meno che non venga spostata l’intera giornata di campionato. In questo caso saranno valide le partite della giornata e gli anticipi del giorno precedente.
Per le partite rinviate, nel caso vi fossero giocatori nella squadra titolare, al loro posto entrerà il primo in panchina per quel ruolo e il giocatore in panchina verrà sostituito dal primo in tribuna, seguendo l’ordine della lista ufficiale.
P.S. Nel caso in cui le partite rinviate dovrebbero essere recuperate entro la giornata successiva si aspetta l’esito riguardante la partita stessa.

CALCOLO DEL RISULTATO

L’esito della partita viene determinato nel seguente modo.

1. Si calcola il totale per ciascun calciatore sommando i bonus/malus al voto in pagella pubblicato sulla Gazzetta dello Sport.

Bonus:
gol segnato: +3
rigore parato: +3
assist: +1

Malus:
espulsione: -1
gol subito: -1
autogol: -2
rigore fallito: -3

CASI PARTICOLARI:

- Portieri senza voto: il voto d’ufficio è 6 se ha giocato almeno 25 minuti o se ha parato rigori o preso gol.
- Calciatore senza voto: entra la riserva.
- Espulso senza voto: il giocatore prende 5 d’ufficio e gli viene sottratto anche il malus per l’espulsione.
- Autogol di un giocatore senza voto: prende un 6 d’ufficio a cui viene sottratto il malus per l’autogol.
- Rigore di un giocatore senza voto: prende un 6 d’ufficio a cui viene sommato/sottratto il bonus/malus a seconda se ha segnato/fallito il rigore.

2. Si calcola il totale squadra per ciascuna FantaSquadra sommando i totali degli 11 titolari.
3. Si sommano/sottraggono i bonus/malus relativi a ciascuna FantaSquadra.
Fattore campo: +2 alla FantaSquadra che gioca in casa.
4. Si confrontano i totali squadra attraverso la tabella di conversione che segue per trasformare i totali in un certo numero di gol.


Meno di 66
0 gol
Da 66 a 69.5
1 gol
Da 70 a 73.5
2 gol
Da 74 a 77.5
3 gol
Da 78 a 81.5
4 gol
Da 82 a 85.5
5 gol
Da 86 a 89.5
6 gol

E così via ad intervalli di 4

CLASSIFICA

La classifica è determinata dai seguenti parametri:

- punti (3 vittoria, 1 pareggio, o sconfitta)
- scontro diretto
- differenza reti
- maggior numero di gol fatti

ALTRE REGOLE

Ogni anno coloro i quali si sono classificati dal 1° al 6° posto hanno diritto a tenere da 1 a 3 giocatori in questo modo:

1 cl: tre giocatori di ruolo diverso fra portiere, difensore, centrocampista e attaccante.
2 & 3 cl: due giocatori di ruolo diverso ……….
4,5 & 6 cl: un giocatore ……….
Vincitore Coppa: un giocatore…….

I giocatori trattenuti da ogni squadra avranno un valore equivalente a quello della Gazzetta dello Sport usata nel giorno del Primo Fantamercato.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE SARA’ DI 1 euro A GIORNATA PER LE 38 GIORNATE DI SERIE A ARROTONDATE A 40 EURO TOTALI PER OGNI PARTECIPANTE.
SI AVRA’ UN TOTALE SOMMA DI 320 EURO COSI DISTRIBUITI:

1° Classificato: 120 euro
2° Classificato: 80 euro
3° Classificato: 60 euro
Vincitore Magic Cup: 60 euro

Coppa: Questo particolare trofeo viene giocato in 10 giornate alternate al campionato.Si formano due gironi da 4 squadre ciascuno. Le suddette si scontrano fra loro in incontri di andata e ritorno, Le prime due di ogni girone vanno in semifinale incrociate. Le due vincenti disputeranno la finale anche essa doppia.
Chi passa il turno, ovvero le prime due squadre di ogni girone, continua il cammino per la Grande Europa. Esse avranno anche dei fanta milioni di euro per il passaggio del turno, ovvero 5 mln. il primo classificato e 3 mln. il secondo.

Le rimanenti 4 squadre non qualificate per la Grande Europa faranno la Piccola Africa, calcisticamente parlando, ovvero si faranno le semifinali e le finali nelle stesse giornate della G.E.. si scontreranno la terza e la quarta squadra dei due gironi, alternate, e il vincitore della P.A. avrà come bonus 10 mln. di euro per la stagione successiva.

In queste giornate ovviamente non ci sarà il campionato e quindi ogni FantaAllenatore schiererà la propria FantaSquadra con lo scopo di fare il maggior punteggio.
In questo caso ad ogni gol fatto verrà attribuito un fanta milione di euro che si aggiungeranno a quelli ottenuti per ogni vittoria o pareggio in campionato.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home